logo
Viaggiare insieme

Dopo oltre 20 anni di esperienza, la professionalità, la serietà e l'attenzione per il cliente, rimangono i nostri punti di riferimento fondamentali ed essenziali. I soggiorni studio in tutto il mondo “tagliati” a misura sulle esigenze del cliente, i piccoli gruppi in partenza da Cuneo, sempre accompagnati dal nostro valido staff, rimangono le principali specialità dell’agenzia di viaggi e cultura “YOUR DESTINATION”.

Ultimi post
Contatti
+0171 1988187
Via XX Settembre 35, Cuneo
info@your-destination.it
alessandro.bramardi@pec.it

SEGUICI SU:

0171 1988187
info@yourdestination.biz
Top
 

Togo Ghana e Benin

Togo Ghana e Benin

€3195 a persona

La nostra fantastica avventura ci condurrà nei luoghi più remoti di Ghana, Togo e Benin alla scoperta di un mondo tribale ancora oggi guidato dagli spiriti degli antenati.

Il viaggio include

Trasferimento da Cuneo in aeroporto; minibus privato durante il tour; barca a motore privata sul lago Inle e Mingun; voli interni inclusivi di tasse locali, facchinaggio negli aeroporti locali di 1 valigia a testa; sistemazione in hotel con trattamento di mezza pensione; pranzi in ristorante lungo il percorso durante il tour; guida locale parlante italiano; visite come da programma; ingressi; quota d’iscrizione; acqua potabile durante il tour; assicurazione medico bagaglio; accompagnatore dell’agenzia al raggiungimento di 10 partecipanti.

Il viaggio non include

Volo di linea intercontinentali; visto; mance; tasse aeroportuali; tasse per le macchine fotografiche/video camere; pasti non previsti; bevande; facchinaggio; assicurazione annullamento; spese a carattere personale e tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”.
  • Destinazione
  • Partenza
    Cuneo e dintorni
  • Dress Code
    Casual, t-shirt e bermuda, scarpe comode da ginnastica ed eventuali sandali.
  • Incluso
    Togo Ghana e Benin
1
1 DICEMBRE: CUNEO – LOME (TOGO)
Partenza in pullman da Cuneo verso l’aeroporto dove ci si imbarcherà sul volo di linea per Lome. All’arrivo trasferimento in hotel e pernottamento.  
2
2 DICEMBRE: MERCATO DEI FETICCE, DA LOME A AGBODRAFO - TOGO
Prima colazione. Lomé, vibrante capitale del Togo è l’unica città africana che è stata colonizzata da tedeschi, inglesi e francesi nonché una delle poche capitali al mondo situata al confine con un’altra nazione. Presteremo particolare attenzione a: il mercato centrale con le famose “Nana Benz”, donne che hanno concentrato nelle loro mani il redditizio mercato dei costosi “pagne” (=indumenti) che arrivano dall’Europa e che vengono venduti in tutta l’Africa Occidentale; gli edifici coloniali del quartiere amministrativo dove ancora aleggia il sapore del tempo che fu; il mercato dei feticci, dove viene venduto un enorme ed eclettico assortimento di tutto il necessario per pozioni d’amore oltre che intrugli magici per gli usi più disparati. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
3
3 DICEMBRE: DA AGBODRAFO A OUIDAH (TOGO E BENIN)
Prima colazione. Agbodrafo: un villaggio sperduto tra le alte erbe della savana: almeno tre generazioni di adepti celebrano una cerimonia Vudù. Al ritmo sempre più ipnotico dei tam-tam qualche danzatore cadrà in una profonda trance. In questo luogo circondato dall’atmosfera folle delle celebrazioni Vudù. Si prosegue per Ouidah, trasformata in un terminal per il commercio degli schiavi. Passeggiando lungo le strade, visiteremo il tempio del Pitone e il Forte Portoghese divenuto museo e termineremo la visita della città percorrendo “la via degli schiavi” fino alla spiaggia dove gli schiavi venivano imbarcati per il “Nuovo Mondo”. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
4
4 DICEMBRE: PALAZZO REALE DA OUIDAH A DASSA (BENIN)
Prima colazione. Vicino alla costa oceanica si estende una regione lacustre che accoglie Ganvie; una grande piroga ci condurrà attraversando il Lago Nokwe. Gli abitanti dell’etnia Tofinou costruiscono le loro capanne su pali di teck e ricoprono i tetti delle abitazioni con una spessa coltre di paglia. In seguito raggiungeremo Abomey, dove visiteremo il Palazzo Reale, i cui muri sono decorati con i simboli degli antichi re del Dahomey. Il palazzo è ora un museo riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Passeggiando tra gli edifici, si avrà modo di riconoscere il passato splendore della corte che sfidò con orgoglio i potenti eserciti occidentali che arrivavano per colonizzare il continente africano. Nel pomeriggio assistiamo all’uscita di maschere Egun che rappresentano gli spiriti dei defunti. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
5
5 DICEMBRE: LE COLLINE DEI FETICCI, DA DASSA A NATITINGOU (BENIN)
Prima colazione; partenza Dankoli, importante luogo di culto vudù. Nel pomeriggio raggiungeremo gli antichi villaggi Taneka, situati alle pendici dei monti omonimi. Questi villaggi sono composti da capanne rotonde dai tetti conici e protetti al centro da vasi di terracotta. Mentre si cammina tra case a tetto conico, su viuzze delimitate da pietre lisce, capita d'incontrare giovani ed adulti con il capo raso, semi nudi. Si preparano alle celebrazioni iniziatiche. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
6
6 DICEMBRE: CASTELLI D’ARGILLA, DA NATITINGOU A DAPAONG (BENIN E TOGO)
Prima colazione e partenza per la terra dei Somba e Tamberma, la terra dei dove si vive in castelli fortificati. La forma ricorda i castelli medievali in piccole dimensioni. Con il permesso accordatoci dagli anziani, entreremo in queste case per meglio capire lo stile di vita degli abitanti. Per secoli queste popolazioni hanno cercato rifugio sulle montagne Atakora per scappare dalle razzie dei commercianti di schiavi musulmani che arrivavano dal nord.Attraversamento del confine con il Togo. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
7
7 DICEMBRE: DANZA DEL FUOCO, DA DAPAONG A SOKODE (TOGO)
Prima colazione. Mezza giornata di camminata per scoprire i villaggi abitati dai Kabye e Moba sulle montagne Defale. Visiteremo la regione circostante il massiccio Kabye che dà il nome alla popolazione locale. Le loro case sono chiamate “Soukala”: un gruppo di capanne unite tra loro da un muro. In serata, arrivo al villaggio dell’etnia Tem per assistere alla danza del fuoco. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
8
8 DICEMBRE: FORESTA PLUVIALE DA SOKODE KPALIME (TOGO)
Prima colazione. Partenza in direzione sud e sosta ad Atakpame, una tipica cittadina africana costruita sulle colline, punto di convergenza dei prodotti provenienti dalla foresta limitrofa. Lavorando abilmente su piccoli telai, gli uomini producono grandi tessuti dai colori vivaci: i kente. Da Atakpame ci spostiamo verso la foresta pluviale che circonda Kpalime, cittadina dal ricco passato coloniale che oggi è divenuta importante centro di commercio. Passeggiata alla scoperta della foresta tropicale: la maestosità degli alberi, il suono dei tam-tam. Saremo assistiti da un entomologo locale. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
9
9 DICEMBRE: PERLE DI VETRO, DA KPALIME A KOFORIDUA (GHANA)
Prima colazione. Si entra in Ghana e viaggio verso l’area dei Krobo, famosa per la produzione di perline. Visiteremo un atelier specializzato nella produzione artigianale di perline e seguiremo il processo di produzione! Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
10
10 DICEMBRE: ASHANTI, DA KOFORIDUA A KUMASI (GHANA)
  Prima colazione. Partenza per Kumasi capitale storica e spirituale dell’antico Regno Ashanti. Visita al centro culturale che possiede una ricca collezione di manufatti collocati all’interno della riproduzione di una casa Ashanti. Nel pomeriggio, se in svolgimento, potremo assistere ad un tradizionale funerale Ashanti, durante il quale i partecipanti in segno di lutto indossano incantevoli toghe rosse o nere. Si tratta di un funerale a tutti gli effetti, ma dall’atmosfera molto gioiosa. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
11
11 DICEMBRE: IL REGNO DELL’ORO, KUSAMI (GHANA)
In mattinata proseguiremo con la visita di Kumasi. Il Museo del Palazzo Reale ci aprirà le porte, con la sua collezione unica d’oggettistica ashanti. Incontro con capo tradizionale che ci introdurrà alla bellezza della cultura ashanti. Nel pomeriggio visita di villaggi dediti alla produzione di artigianato di qualità. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
12
12 DICEMBRE: CASTELLI DELLA TRATTA DA KUSAMI A ANOMABU (GHANA)
Prima colazione e trasferimento verso la costa. Elmina: un nome legato alla storia dell’Africa, ma anche alla storia di tutta l’umanità. Oggi è riconosciuto “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. La cittadella d’Elmina è un tipico porto di pesca con centinaia di grandi piroghe colorate che tutti i giorni affrontano l’oceano. I vicoli di quest’antico villaggio di pescatori ci faranno respirare un’atmosfera vivace ed unica. Le antiche costruzioni portoghesi, olandesi, inglesi, oggi abitate dai locali, si affiancano ai templi delle “Compagnie Asafo”, in cui i guerrieri offrono ancora sacrifici e libagioni. Pranzo e cena inclusi. Pernottamento in hotel.
13
13 DICEMBRE: METROPOLI AFRICANA, DA ANOMABU A ACCRA (GHANA) – VOLO PER L’ITALIA
Prima colazione e partenza per Accra. Grande città africana, in rapida evoluzione, Accra ha saputo conservare un’identità che si riflette sia nei quartieri moderni, che in quelli più vecchi, dove si moltiplicano le attività tradizionali. Di fronte all’oceano si organizza la vita dei quartieri autoctoni. James Town: l’insediamento originale della capitale abitato dalla popolazione Ga. Oltre a goderne l’atmosfera, visiteremo i resti del periodo della tratta e l’antico faro e il JamesTown Cafe per vedere i progetti di sviluppo della comunità, i graffiti lungo la via e se sarà presente anche un’esposizione. Pranzo. In serata trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
14
14 DICEMBRE: ITALIA - CUNEO
Arrivo con volo di linea in Italia e trasferimento privato per Cuneo. Occorre:passaporto con almeno 6 mesi di validità dopo la partenza. OBBLIGATORIA: vaccinazione per la febbre gialla (verrà richiesta la documentazione all’ingresso dei paesi); raccomandata l’antimalarica.  Il viaggio richiede spirito di adattamento; si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, bagaglio da 20 kg morbido. Il trasporto in loco avviene su microbus/minibus o jeep. I pranzi verranno consumati sia in ristoranti (menu turistici) o con forma di pic-nic; le cene sono previste nei ristoranti degli hotel ma sempre con menu turistico.  
Scarica Programma in Pdf

Il viaggio include

  • Trasferimento da Cuneo in aeroporto;
  • Microbus o jeep durante il tour;
  • Sistemazione in hotel in camere standard;
  • Trattamento di pensione completa dal 2° al 12° giorno;
  • Guida/accompagnatore locale parlante italiano;
  • Ingressi ai parchi, aree protette siti culturali e concessioni;
  • Visite come da programma;
  • Quota d’iscrizione;
  • Assicurazione base obbligatori medico/bagaglio;
  • Accompagnatore dell’agenzia al raggiungimento di 8 partecipanti.

Il viaggio non include

  • Voli i linea dall'Italia
  • Tasse aeroportuali;
  • Visti per Togo (2 entrate € 100), per Ghana e Benin (1 entrata singola€ 50+€50);
  • Pasti ove non previsti; bevande;
  • Facchinaggio;
  • Eventuali spese per foto e video;
  • Assicurazione medico integrativa; assicurazione annullamento;
  • Mance per autista, guide;
  • Spese a carattere personale e tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”.